Shibusa

culto dell’estetica

La Collezione Limited Edition “SHIBUSA” di Banderari reinterpreta uno degli accessori simbolo della moda maschile occidentale, il papillon nella variante selftied (da annodare), per mezzo di contaminazioni materiche e stilistiche orientali, utilizzando e mixando stoffe ricavate da Obi vintage (la cintura del Kimono), custodi di una tradizione e di una cultura millenaria e complessa qual è quella del Giappone.

Il risultato sono esclusivi accessori per i veri cultori del rituale del nodo, in edizione limitata, in grado di stupire e al contempo evocare una silenziosa eleganza non
convenzionale Intrecci di storia e di culture lontane, accomunate dalla ricerca di un’austera forma della bellezza.

SHIBUSA

filosofia e forme della bellezza

La collezione deve il suo nome all’omonimo concetto giapponese, ossia al tipo più elevato di bellezza; esso coniuga insieme le caratteristiche contrastanti di “ruvidità” e di “raffinatezza” facilmente riscontrabili nelle qualità tattili e filosofiche dei tessuti della collezione. Nel 1960 Yanagi Sōetsu, direttore del Museo di Arti e mestieri popolari di Tokyo, descrisse shibusa come avente sette qualità: la semplicità, l’implicito, la modestia, la tranquillità, la naturalezza, la ruvidezza e la normalità; difatti gli oggetti shibui devono essere lontani dalle anomalie, essi devono essere forti e robusti e ricalcare l’ideale della purezza, uno dei cardini dello Shintoismo.

Shibusa Banderari

La collezione è esaltata dalla realizzazione artigianale di ogni capo eseguita scrupolosamente e rigorosamente a mano come nella più classica tradizione manifatturiera italiana, rendendo ogni creazione unica ed originale.

Protagoniste della collezione “SHIBUSA” sono raffinate ed esclusive sete giapponesi vintage, ricavate da fasce, nelle varianti Chirimen, Kinsha, e Shizoe decorate interamente a mano con tecnica Bingata, Katazome, Yuzen e Kasuri.

Banderari impreziosisce ogni creazione con quello che è ormai il suo marchio di fabbrica, esaltando l’insolito connubio stilistico applicando in contrasto sul retro degli accessori tessuti simbolo dell’eccellenza del Made in Italy quali lane fini e superfini, lini misto seta e cashmere pettinati della Mongolia dei migliori lanifici del Biellese.

George's Roma

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