Military mood

Military mood

Continuiamo con le nostre suggestioni di stile, un'occasione per proporvi abbinamenti in linea con un tema ispiratore di culto per il mondo maschile, il "military mood". 

Gli indumenti militari influenzano da sempre il nostro guardaroba, il loro carattere rude e rigoroso ha sempre avuto un effetto irresistibile nell'immaginario maschile.

Dal cappotto da ufficiale di marina di Corto Maltese, il romantico marinaio creato da Hugo Pratt, alla field jacket M-65 indossata da Robert de Niro in Taxi Driver,ai peacoat da sottoufficiale di marina,  resi iconici da Robert Redford e  Jack Nickolson,  fino alle sahariane di Ernest Hemingway che hanno influenzato tutta la moda anni '70, divenendo la "divisa" di Yves Saint Laurent.

Nella nostra selezione non sono mai mancati questi capi, Ulster coat, con martingala e peacoat, rigorosamente con bottoni in metallo, così come field jacket e sahariane, si alternano di stagione in stagione tra i nostri capi più di successo, ovviamente con rielaborazioni tese a renderne lo stile in linea con la nostra proposta, che trae dalla tradizione ispirazioni per uno stile contemporaneo.

Immagine 1

 Anche tra le nostre giacche camicia non mancano ispirazioni militari dallo stile vintage, come la giacca di Paolo Pecora, chiaramente ispirata alla giacca di una rigorosa uniforme.

Con le due tasche sul petto a soffietto, due a pattina sul punto vita ed il collo coreano, se  chiusa fino al collo prende un aspetto marziale, mentre aperta può essere indossata anche anche con gilet e camicia e, perché no, anche con cravatte o bandane.

Originali ed estremamente duttili da combinare, queste giacche saranno un elemento fortemente caratterizzante del vostro guardaroba.

 

Immagine 2


 Il concetto della sahariana è stato forse quello meno percorso negli ultimi anni, c’è da dire che tra tutti i capi citati forse è quello considerato meno contemporaneo e certamente se realizzata in panno o altri tessuti, l’idea di avere una cintura da dover chiudere o annodare, su una giacca corta potrebbe dare un’immagine poco pratica e contemporanea.

Ma se trasliamo il concetto di sahariana sulla pelle, o ancora meglio sul camoscio, tutto cambia ed il carattere più definito, legato ad un’eleganza un po’ blasé, di questa giacca si trasforma in una citazione decisamente d’avanguardia.

Ecco, quindi, la nostra sahariana in suede, nell’interpretazione di Tagliatore, brand che ha fatto della riscoperta di uno stile “gentleman” la sua mission.

Immagine 3

Last but not least nella selezione di capi dal carattere militare, il peacoat, il classico giaccone da sottufficiale di marina è forse quello che negli anni ha avuto la maggior parte di interpretazioni, dal classino panno blu militare, fino alle versioni in pelle o suede.
Nella nostra proposta, solo in questa stagione sono presenti sia questo in panno idrorepellente di Tagliatore, che versioni in suede, marrone e nero, disponibili in store.
Immagine 4
Torna al blog

Lascia un commento