Summer Fever – l’Evento
La scelta della “location” per Summer Fever è stata vincente: gli Studios di via Tiburtina a Roma, un posto evocativo, linea di confine tra finzione cinematografica e realtà.
Appena varcata la soglia dopo il traffico caotico di via Tiburtina, si percepisce questa sensazione da “mondo di mezzo”, dove da un momento di calma apparente e silenzio spettrale, appena si spengono le luci rosse fuori dai teatri di prosa, si piomba in un formicaio di tecnici, comparse, attori, costumisti, truccatrici, baristi, che frenetici passano da un camion attrezzi ad un camerino, dal bar ai teatri adiacenti, in un apparente caos, per sparire pochi minuti dopo, come per incanto, appena le luci indicano il “si gira”.
L’Attrezzeria 33, è una delle attrezzerie laterali del grande teatro di prosa distrutto dal l’incendio del ’71, di cui restano indelebili, le tracce sulle pareti e all’interno delle attrezzerie.
Sede operativa del brand omonimo e di Laboratorio Base Shoes, l’attrezzeria ha fatto da sfondo, nel piano inferiore ad un allestimento realizzato con una selezione dai nostri negozi, mentre al piano superiore si è svolta una presentazione delle collezioni PE2017 dei brand Laboratorio Base ed Attrezzeria 33, dedicata a selezionati shops del centro italia.
Proprio l’interazione di queste entità spesso contrapposte ha prodotto una vera carica di energia positiva che ha dato all’evento un carattere piacevole e stimolante.
Per noi è stata anche l’occasione di far conoscere, ai nostri clienti ed amici, il backstage del nostro lavoro, fatto di persone che in ogni scarpa, in ogni capo creato e prodotto spendono la loro esperienza e le loro emozioni.
La vicinanza con i luoghi di lavoro di attori e registi ha reso possibile anche avere ospiti personaggi del mondo dello spettacolo come il regista Matteo Garrone, reduce dei successi di Gomorra e Il racconto dei Racconti.
L’allestimento interno è stato curato da Fabbrica X, cercando di sperimentare un nuovo concetto espositivo, estremamente dinamico,in cui tutti gli elementi fanno contemporaneamente da sfondo e da prodotto in vendita, capace di trasmettere al visitatore un chiaro concetto di stile con il quale identificarsi. Entrando in un’allestimento di Fabbrica X si entra in un mondo privato, ricco di citazioni, emozioni e ricordi.
Ogni oggetto, infatti, presente negli allestimenti di Fabbrica X, fa parte di un archivio vastissimo di oggetti di design, mobilia, vasellame e vetri prodotti prevalentementi in Italia negli anni ’50, ’60 e ’70 ed è in vendita, sia durante gli eventi che negli allestimenti.
Noi abbiamo contribuito agli allestimenti con una selezione di capi ed accessori in linea con il mood dell’evento: le borse ed i parei da spiaggia di La Favola Continua, gli abiti di Attic and Barn, Paul Smith e Suoli, per l’uomo ci siamo concentrati sul beachwear, con gli shorts di English Dandy Style e le T-shirt di Madson e Red Dog, caratterizzate dai taschini realizzati con stampe in stile comics o tessuti vintage e, ovviamente le irrinunciabili sleep on di Laboratoria Base Shoes ed i bermuda di Attrezzeria 33.
Al piano superiore dell’attrezzeria ha avuto luogo la presentazione ufficiale, riservata agli agenti e ai rivenditori, prima delle fiere di giugno e luglio, delle collezioni spring summer 2017 di Attrezzeria 33 e di Laboratorio Base Shoes.
I due brands, rispettando la propria filosofia rigorosamente made in Italy, hanno presentato una nuova capsule, sia di calzature che di denim, realizzati con il selvedge denim di Candiani, storica azienda italiana specializzata nella produzione di denim artigianale di fascia alta caratterizzato dalla cimosa rossa.
Per i nostri clienti è stata l’occasione di “respirare” l’atmosfera del backstage del nostro lavoro, avere un incontro ed un confronto con altre realtà commerciali, con la produzione e con chi si occupa dello stile dei prodott,i è stato davvero stimolante ed ha immediatamente creato un ambiente ricco di argomenti di conversazione interessanti.
Obiettivo principale degli eventi organizzati da Fabbrica X è creare una community interessata proprio a questo scambio di opinioni ed esperienze, un laboratorio di idee che possa essere centro gravitazionale di eventi futuri.
Il “pasta party” è stato organizzato da Cooking District, composto da due diverse combinazioni: le orecchiette fatte in casa con asparagi pomodori datterini e gamberi; ed una composizione di farro ed orzo perlato con dadolata di verdure e zenzero e pollo gratinato al curry.
Gli altri partner ormai “abituali” di Fabbrica X nell’organizzazione di questi eventi sono la Cantina S.Andrea di Borgo Vodige, con il suo rinomato Moscato secco del Circeo e i nostri amici di Castiel, che come sempre sono riusciti, in tempi record, ad installare una postazione di erogazione di acqua liscia o frizzante, refrigerata, microfiltrata e ionizzata, assolutamente irrinunciabile.
Nei futuri programmi di Fabbrica X a breve un evento dedicato esclusivamente alla mobilia dove verrà esploso il concetto di immagine dei due precedenti eventi, focalizzando l’attenzione della community su arredi, vasi, lampade, sempre con l’inconfondibile mood.
GEORGE’S
Via del Pantheon 58
00186 ROMA
Tel. 06 6794456 – 06 68136205
Fax. 06 69782464
P.IVA: 04763481001